Conferenziere: Filippo Santambrogio, Universita' di Parigi Dauphine (Francia) Data: 18 dicembre 2007 Titolo seminario: Equilibrio e ottimizzazione di trasporto con congestione Abstract: Se si suppone che passare attraverso le zone più trafficate richieda più tempo, i tipici problemi di trasporto fra due distribuzioni di massa $\mu$ e $\nu$ devono essere modificati per tenere conto del fatto che, anche qualora tutti debbano spostarsi da una stessa origine ad una stessa destinazione, non lo farebbero su uno stesso percorso, che risulterebbe in tal caso troppo congestionato rendendo più interessanti altri percorsi più tortuosi ma meno trafficati. Due problemi naturali si pongono: quello di ottimizzare una quantità globale, come il tempo medio impiegato, o quello di trovare un'equilibrio, dove nessuno desideri cambiare strategia di percorso. Discuteremo i modelli, da quello discreto di Wardrop fino alle sue generalizzazioni con un continuo di destinazioni e di cammini possibili, le relazioni ed equivalenze fra l'ottimizzazione e l'equilibrio. Inoltre si possono distinguere due scenari diversi: quello in cui il piano di trasporto $\gamma$ (costituito dagli accoppiamenti origine-destinazione fra $\mu$ e $\nu$) è assegnato, più utile nelle applicazioni, e quello in cui si ottimizza anche su di esso, più legato alla teoria del trasporto di Monge-Kantorovich. In questo secondo caso ci si puo' ricondurre alla soluzione di alcune equazioni ellittiche tipo $p-$Laplaciano, mentre il primo è stato l'occasione per sviluppare alcune metodi numerici legati al Fast Marching Method per le equazioni eikonali tipo $|\nabla u| = \xi$.