HOME

Collezione di Modelli Virtuali del Dipartimento di Matematica

Istruzioni tecniche per visitare la collezione virtuale

Requisiti Software

Per visitare al meglio questo sito è necessario avere un Browser che supporti sia i frames che il Java 1.1, ad esempio Netscape Communicator 4.0 o Internet Explorer 4.0 o loro versioni superiori.
Se il Browser usato non supporta né i frames né il Java 1.1 non ci sono molte pagine visitabili, poiché le varie categorie di modelli sono accessibili per ora solo tramite una pagina contenente frames.
Se il Browser usato supporta i frames ma non il Java 1.1, devono essere evitati i links che portano a pagine contenenti i disegni ruotabili, in quanto in queste pagine non apparirebbe nulla. Infatti i disegni ruotabili sono stati fatti usando il programma Mathematica, della Wolfram Research®, e vengono visualizzati grazie ad un'applet Java denominata LiveGraphics3D, creata da Martin Kraus proprio per mostrare i disegni creati con Mathematica in modo dinamico.
Se il Browser usato supporta sia i frames che il Java 1.1 si può accedere ad ogni link inserito in questo sito.

Istruzioni per la navigazione del sito

Cliccando sul collegamento ENTRA, presente sia nella Home Page sia in altre pagine del sito, viene visualizzata una pagina contenente dei frames, in cui sono sempre visibili, durante tutta la navigazione del sito, sia l'elenco delle categorie, nel frame in alto, a scorrimento orizzontale, sia l'indice della categoria selezionata, che comparirà nel frame a sinistra, a scorrimento verticale, dopo aver cliccato sul nome di una delle categorie presenti nel frame in alto. L'indice elenca i modelli presenti nella categoria selezionata, in ordine di numero di catalogazione.
Cliccando sul nome di un modello, se è sottolineato, compare nel frame centrale la descrizione teorica del modello prescelto; sotto al nome di ogni modello si possono trovare due icone:

[Graphics:Images/istruzioni_gr_1.gif] - cliccando su di essa si apre una nuova finestra contenente una foto grande del modello reale
[Graphics:Images/istruzioni_gr_2.gif] - cliccando su di essa si apre una nuova finestra contenente l'applet LiveGraphics3D che visualizza il disegno ruotabile del modello

Inoltre, anche nelle pagine contenenti la descrizione teorica dei modelli, cliccando sulla foto piccola si apre una nuova finestra che visualizza la fotografia grande del modello reale.
La scritta HOME in alto a destra nella pagina della descrizione permette di ritornare alla Home Page del sito, e la scritta RITORNO in fondo alla pagina permette di ritornare a visualizzare l'inizio della pagina stessa.

NOTA: A seconda delle impostazioni del Browser usato, può accadere che, se è già stata aperta una finestra contenente la foto o l'applet, cliccando di nuovo su un'altra icona di foto o di applet non si apra una ulteriore finestra ma l'oggetto selezionato venga visualizzato nella finestra già aperta. Se si vuole aprire ogni volta una nuova finestra bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sopra l'icona dell'oggetto che si desidera visualizzare nella nuova finestra, e scegliere dal menù che comparirà in quel punto la voce Apri in un'altra finestra oppure Open in new window.

Istruzioni per manipolare i modelli virtuali
(Tratte dalla LiveGraphics3D Documentation di Martin Kraus)

Una volta visualizzato il disegno ruotabile di un modello virtuale, lo si può manipolare in modo dinamico. Tecnicamente parlando, il disegno ruotabile è una applet Java 1.1, ma non c'è bisogno di sapere che essa è un'applet per manipolarla. L'applet si chiama LiveGraphics3D, ed è stata scritta da Martin Kraus per uso non commerciale, per visualizzare e ruotare in pagine HTML i disegni tridimensionali creati con Mathematica, in modo che chiunque abbia un Browser che supporti Java 1.1 (e l'abbia attivato nel menù delle preferenze o delle opzioni) possa vedere e ruotare interattivamente i disegni senza bisogno di software aggiuntivo.

Dopo che l'applet LiveGraphics3D è stata inizializzata con successo, per manipolare i modelli occorre agire su di essi usando il mouse ed eventualmente anche usando un tasto di controllo, come indicato nella tabella:

Azione dell'utente Reazione dell'applet
dragging(tirare la figura tenendo premuto il tasto sinistro del mouse movimento di rotazione della figura intorno ad un'asse dell'immagine
rilasciare il tasto sinistro del mouse mentre si fa dragging rotazione autonoma della figura intorno ad un'asse dell'immagine
dragging in verticale tenendo premuto il tasto SHIFT([Graphics:Images/istruzioni_gr_9.gif]) zoom della figura
dragging in orizzontale tenendo premuto il tasto SHIFT([Graphics:Images/istruzioni_gr_9.gif]) movimento di rotazione della figura intorno ad un'asse perpendicolare all'immagine
dragging in verticale tenendo premuto il tasto CONTROL (Ctrl) cambio della lunghezza focale
dragging in verticale tenendo premuto il tasto META (ALT) oppure tenendo premuto il tasto desto del mouse invece del sinistro cancellare progressivamente parti del disegno
tasto "o" stampa dei valori dei parametri nella console Java (o finestra dei messaggi Java)
tasto HOME([Graphics:Images/istruzioni_gr_19.gif]) ripristino della visione di partenza


Il tasto META corrisponde solitamente al tasto ALT oppure COMMAND. Tuttavia, in alcuni sistemi viene simulato dal tasto destro del mouse.


NOTA
: L'asse di rotazione del disegno appartiene al piano dell'immagine bidimensionale ed è perpendicolare alla linea virtuale che viene descritta dal mouse in movimento, a partire dal punto in cui si clicca. L'angolo di rotazione è determinato dalla lunghezza di questa linea. Questo permette di vedere il disegno da tutte le direzioni. Inoltre lo spessore delle linee e la grandezza dei punti dipende dalla distanza di chi guarda, come ci si potrebbe aspettare che accadesse per disegni tridimensionali.

Risoluzione dei problemi

Questa sezione riguarda i possibili problemi che possono capitare mentre si sta visualizzando una pagina che contiene una applet LiveGraphics3D e fornisce alcune possibili soluzioni.

Problema Soluzione
nessuna applet visibile, nemmeno un rettangolo grigio bisogna usare un Web Browser che supporti il Java e attivare Java nel menù delle preferenze o delle opzioni
si vede solo un rettangolo grigio con un messaggio di errore Java del Browser Se il messaggio è del tipo "Live.class not found", allora è necessario aggiornare il Browser utilizzato, poichè Java 1.1 deve essere supportato (Netscape Communicator 4.0 o superiore, Internet Explorer 4.0 o superiore, oppure qualsiasi Browser che usa MRJ 2.1 supporta Java 1.1). Altrimenti bisogna ricaricare la pagina. Provare tenendo premuto il tasto SHIFT ([Graphics:Images/istruzioni_gr_9.gif]) insieme al bottone RELOAD o AGGIORNA e non interagire con il Browser mentre sta caricando la pagina.
messaggio di errore di LiveGraphics3D Assicurarsi di usare Java 1.1 (vedi punto precedente). Quindi disattivare ogni proxy, riavviare il Web Browser e ricaricare la pagina. Se il problema persiste, contattare il proprietario della pagina.
non visualizza caratteri speciali sfortunatamente molti Web Browsers conosciuti non supportano i caratteri speciali nelle applets Java, nonostante questo fosse già parte della definizione del Java 1.0. Sotto MacOS si può usare MRJ 2.1 insieme con IE oppure iCab.
tutti gli altri problemi svuotare tutte le caches, disattivare ogni proxy, riavviare il Web Browser, provare Web Browsers diversi o chiedere a diverse persone di visitare l'URL.

ENTRA


Convertito da Mathematica 2 Dicembre 2000
Modificato da Valeria Olivati 10 Gennaio 2001