Matematica per Scienze Biologiche

Regole d'esame anno 2021



Regole d'esame valide fino a tutto settembre 2021

Come previsto dalle ultime disposizioni del Rettore, salvo modifiche dovute ad eventuali peggioramenti della situazione sanitaria, gli esami, scritti e orali, si svolgeranno preferibilmente in presenza, fatta salva la possibilità, per coloro che ne facessero richiesta, di sostenere le prove a distanza



Iscrizione

Al momento dell'iscrizione è opportuno indicare nelle note di Esse3 se si intende svolgere lo scritto online oppure in presenza. In mancanza di tale indicazione, si riterrà valida l'opzione "in presenza" e non si sarà ammessi alle classi virtuali.

Per quanto riguarda l'orale, la prenotazione verrà fatta dopo lo scritto e direttamente tramite mail indicando se si vuole sostenere l'orale in presenza o in modalità telematica. Anche in questo caso, in mancanza di indicazioni, si riterrà valida l'opzione "in aula"

Si raccomanda l'iscrizione con alcuni giorni di anticipo (preferibilmente almeno una settimana). Questo è necessario per poter organizzare in maniera efficiente la suddivisione in aule (fisiche e virtuali) e l'assistenza da parte dei tutori.



Svolgimento della prova

Le prove dureranno 90 minuti sia nelle classi virtuali che in quelle in presenza. È consentita la consultazione di libri, appunti, formulari o calcolatrici. Ovviamente non è consentito l'uso di cellulari, tablet o altri dispositivi elettronici.

Le classi virtuali si svolgeranno sulla piattaforma Kirotesting in ambiente Safe Exam Browser. Il tutorial è disponibile al seguente link.

Occorre riportare (su kiro per chi svolge lo scritto in modalità a distanza; sul foglio per chi lo svolge in presenza) solo il risultato numerico di ciascun esercizio e non lo svolgimento. Tutti i risultati sono numeri interi compresi tra -99 e +99, oppure +∞ (in questo caso scrivere +100) o -∞ (in questo caso scrivere -100).

I primi 3 esercizi giusti valgono 5 punti ciascuno; i successivi valgono 3 punti ciascuno. Gli esercizi errati o lasciati in bianco valgono 0 punti. Per essere ammessi all'orale occorre raggiungere o superare il punteggio di 15/30, corrispondente a risolvere correttamente almeno 3 esercizi.



Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2021.